
Quali sono le modalità più idonee di utilizzo del factoring?
Quali sono le modalità più idonee di utilizzo del factoring?
Il factoring privilegia una relazione duratura con l’impresa in modo da poterla affiancare nelle funzioni amministrative, organizzative e finanziarie
Il factoring privilegia una relazione duratura con l’impresa in modo da poterla affiancare nelle funzioni amministrative, organizzative e finanziarie relative alla gestione dei crediti che sorgono nell’esercizio dell’attività
Il factoring è tipicamente orientato ad una relazione duratura con il cliente, piuttosto che ad una specifica transazione, in modo da poter affiancare l’impresa nelle funzioni amministrative, organizzative e finanziarie relative alla gestione dei crediti.
Le operazioni oggetto dell’intervento tipico degli operatori del factoring (società di factoring e banche) si inseriscono in rapporti di natura commerciale e sono accompagnate dalla cessione di crediti d’impresa. Il factoring può riguardare anche crediti futuri, in relazione a contratti ancora da stipulare, crediti relativi a operazioni finanziarie, crediti di natura fiscale.
Il factoring può inoltre riguardare i crediti dei fornitori nazionali (gli esportatori) verso gli acquirenti esteri ed i crediti dei fornitori esteri verso i debitori nazionali (gli importatori).
L’esigenza di recupero degli insoluti è all’ultimo posto tra le motivazioni del ricorso al factoring da parte delle imprese italiane.
Le imprese che utilizzano il factoring da più tempo e in maniera sistematica ne apprezzano maggiormente i vantaggi e le specificità, sfruttandone al meglio le potenzialità e godendo degli indubbi benefici che esso può portare alle diverse aree dell’attività aziendale.
vantaggi del factoring, alternativa al finanziamento, credit market place
HOME [INDIETRO] APPROFONDISCI