
Il factoring è un'alternativa al finanziamento bancario?
Il factoring è un'alternativa al finanziamento bancario? La risposta è no
Il factoring è un supporto gestionale ed una tecnica finanziaria, rivolti a soddisfare le esigenze di gestione dei crediti di fornitura delle aziende.
Il factoring è un supporto gestionale ed una tecnica finanziaria, rivolti a soddisfare le esigenze di gestione dei crediti di fornitura da parte delle imprese.
Il factoring comprende diversi servizi:
• amministrazione
• gestione e incasso dei crediti
• assistenza legale nella fase di recupero dei crediti
• valutazione dell’affidabilità della clientela
• anticipo dei crediti prima della relativa scadenza
• garanzia del buon fine delle operazioni.
Il factoring non è dunque un’alternativa al credito bancario, ma certamente presenta una componente finanziaria che può essere utilizzata in via complementare alle altre fonti di finanziamento a disposizione dell’impresa.
Le banche sono inoltre le promotrici delle più importanti iniziative di factoring nel nostro Paese, attraverso sia la costituzione di società di factoring specializzate sia lo svolgimento diretto dell’attività, e rappresentano uno dei principali canali di conoscenza del factoring da parte delle imprese.
In effetti il factoring può essere un elemento non indifferente di consolidamento dei legami di clientela, dato che esso privilegia una relazione duratura con l’impresa, in modo da poterla affiancare durevolmente nelle funzioni amministrative, organizzative e finanziarie relative alla gestione dei crediti.
uso del factoring, alternativa al finanziamento, credit market place
HOME [INDIETRO] APPROFONDISCI